VILLAINOUS


Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu!
Dopo questo scioglilingua terribile (ringraziamo la fata madrina per aver scelto uno slogan così complicato) parliamo del recente gioco (recente per modo di dire visto che già sono uscite ottocento mila espansioni diverse) Villainous!
Gioco made by Disney che ci porta nel regno dei cattivi delle favole. Un gioco che per chi è amante del mondo della fantasia non può non entrare di diritto nel proprio armadio dei giochi!
Però attenzione amici, non fatevi prendere immediatamente da facili entusiasmi, questo gioco porta anche parecchie pecche.
Ecco la nostra introduzione!
Giocatori: 2-6 giocatori (ottimo per 2/3)
Ambientazione: mondo delle favole Disney
Età: dai 10 in sù
Modalità: gioco a turni
Prezzo: 50 euro
Difficoltà (da 1 a 5): 3,5
Tema: fantasy
Tempo stimato: 20 minuti a giocatori
Pro: bella l'ambientazione e già solo perchè è con le favole disney viene voglia di comprarlo. Bella l'attenzione ai particolari soprattutto per le fantastiche pedine che sono fatte molto bene. Anche le carte con le varie figure sono attinenti in pieno alla storia personal e di ogni cattivo.
Contro: un po' di cose purtroppo. Allora, il gioco alle volte è lento, dopo averlo capito (quindi almeno due o tre giocate per ogni personaggio) diventa un gioco pesca e gioca molto ripetitivo perchè devi aspettare di trovare le carte giuste.
Il gioco in tanti giocatori non funziona, diventa lentissimo e pesante.
Altra cosa, diventa individuale se non si sfrutta il "fato" ovvero un'azione che ci permette di ostacolare gli altri. Questa azione non è fondamentale, quindi alle volte alcuni giocatori optano per andare avanti nella propria missione senza entrare in relazione con gli altri giocatori.
Ultima cosa che ci viene in mente è che i personaggi e le proprie missioni sono un po' sbilanciate, nel senso che alcune sono più veloci e altre no.
Voto (da 1 a 10): 5